Prove tecniche di segnale
 presto la programmazione ufficiale

Clicca ed ascolta la radio in diretta
Antonello Riva
Una vita.. sotto canestro la mia storia sportiva e di vita
Grande giocatore di basket ancor oggi detentore del campionato italiano di miglior realizzatore di punti (in un epoca dove non esisteva il tiro da 3 punti) fra gli sportivi icona più conosciti in Italia vincitore di svariati titoli italiani e con la nazionale vincitore dell'Europeo del 1993
Antonello Riva è nato a Lecco, il 28 febbraio 1962. Cresciuto nel piccolo centro brianzolo di Rovagnate, a 14 anni i dirigenti di Cantù, notando le sue doti fisiche, lo prelevarono e lo fecero maturare nel loro college. Dodici stagioni nella massima serie con la Pallacanestro Cantù (Gabetti, Squibb, Ford, Jolly Colombani, Arexons, Wiwa Vismara), vincendo una volta lo scudetto, due la Coppa dei Campioni, una la Coppa Intercontinentale, due la Coppa delle Coppe. Un altro titolo, la Coppa Korac, lo ha conquistato nel corso della successiva militanza nell’Olimpia Milano (allora Philips).

Guardia di 1,96, con spalle larghe e 99 kg di tutti muscoli, è stato il più grande tiratore del basket italiano. Parlano i numeri: record di punti segnati in serie A (14.397, più del brasiliano Oscar Schmidt); in maglia azzurra, record di punti totali (3.785) e di punti in una sola partita (46 contro la Svizzera nell’87, uno in più del primato di Cappelletti, canturino anche lui, stabilito nel lontano ’56).

L’esordio in Nazionale con Gamba, che lo inserì nella rosa della squadra vincitrice agli Europei di Nantes ’83. Da allora, titolare inamovibile (salvo infortuni), ancora con Gamba (Olimpiadi di Los Angeles), poi con Bianchini (Mondiali ’86 ed Europei ’87) e di nuovo con Gamba (per successivi due Europei e un Mondiale).

Tra i suoi record, anche quello della longevità cestistica, fino a 45 anni, passando da una squadra all’altra (Pesaro Gorizia, ancora Cantù, Rieti), in tempo per avere il piacere di giocare al fianco del figlio Ivan.
  1. Managing Director
  2. Managing Director
  3. Managing Director
  4. Managing Director
  5. Managing Director
  6. Managing Director
  7. Managing Director
  8. Managing Director